Il New York Comic Con 2025 ha svelato il ritorno di Zorro attraverso due nuove serie a fumetti, promettendo avventure fresche e coinvolgenti.
Con team creativi di prim'ordine, come Howard Chaykin e Dan Abnett, le nuove storie esploreranno il celebre personaggio in contesti storici inediti, regalando nuovo slancio a un'icona della cultura pop.
Il ritorno di Zorro al New York Comic Con 2025
Il New York Comic Con 2025 sta mandando in visibilio i fan della nona arte. Dopo i primi annunci Marvel e quelli DC Vertigo, la famosa fiera del fumetto newyorkese ha riservato una sorpresa per gli amanti delle avventure classiche. Alien Books si prepara a rilanciare il franchise di Zorro con due nuove serie a fumetti. Gli annunci, fatti durante il Retailer Day, vedono coinvolti alcuni dei nomi più influenti dell’industria fumettistica, tra cui Howard Chaykin, Jorge Fornés, Dan Abnett e Aaron Lopresti. Le serie saranno distribuite nel 2026 grazie a una partnership di sub-distribuzione con IDW Publishing. La prima miniserie, intitolata semplicemente Zorro, farà il suo debutto nell’aprile 2026. Il progetto vedrà Howard Chaykin alle prese con la sceneggiatura e l’artista Jorge Fornès alle tavole. In questo rilancio – secondo le prime indiscrezioni – Don Diego de la Vega, meglio conosciuto come Zorro, partirà per un’avventura audace: affrontare il generale dell’esercito francese Napoleone Bonaparte. Chaykin, cresciuto con le avventure televisive e cinematografiche di Zorro, si è detto entusiasta di poter raccontare una storia che porta l’eroe “lontano dalle colline di San Capistrano”. Anche Fornés ha espresso grande entusiasmo per la collaborazione con Chaykin, definendolo uno dei suoi “artisti preferiti".
L’eredità di Zorro e le nuove generazioni
A seguire, nel giugno 2026, sarà lanciata Zorro’s Legacy. Questa serie, firmata da Dan Abnett e Aaron Lopresti, offre una prospettiva completamente inedita, esplorando le vicende di un discendente moderno di Zorro a Los Angeles. La serie promette un tono street-level e maturo, seguendo il giovane erede nella sua missione per onorare le radici eroiche della famiglia. Dan Abnett ha sottolineato che l’eredità di Zorro è “attuale come lo è sempre stata”, mentre Lopresti si è detto entusiasta di “dare vita a una versione modernizzata” del classico personaggio. Matias Timarchi, direttore ed editor-in-chief di Alien Books, ha descritto la collaborazione con queste “leggende dell’industria” come un sogno che si realizza, con l’obiettivo di creare qualcosa di speciale sia per i fan di Zorro che per gli appassionati di fumetti. John Gertz, Presidente di Zorro Productions, Inc., ha accolto con favore l’approccio “fresco e innovativo” di Alien Books, che promette di espandere il canone tradizionale per una nuova generazione di lettori.
