Il co-CEO di DC Studios James Gunn ha risposto ai rumor che volevano Robin come personaggio del film The Batman 2, definendoli infondati e senza senso.
The Batman 2 è uno dei film più attesi del 2026, ma al momento i dettagli sono ancora pochi e riservati a pochissime persone. James Gunn ha smentito con fermezza le voci secondo cui Robin sarebbe presente nel film, sottolineando che la sceneggiatura è stata letta solo da pochi e che per ora non ci sono conferme ufficiali sull'inserimento di questo personaggio.
Un film molto atteso e tanto mistero
The Batman 2 si preannuncia come uno dei film DC più attesi degli ultimi anni, soprattutto dopo il successo travolgente del primo capitolo con Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne. Tuttavia, la curiosità del pubblico ha generato una serie di rumor su possibili sviluppi narrativi, in particolare riguardo all'inclusione di Robin nel cast dei personaggi. James Gunn, co-CEO di DC Studios, ha recentemente smentito queste voci, dichiarando che sono "senza senso". Egli ha sottolineato che la sceneggiatura finale è stata completata solo di recente e che un numero molto ristretto di persone ha avuto accesso al suo contenuto.
Le dichiarazioni di Gunn sui social
James Gunn ha scelto di utilizzare la piattaforma Threads per affrontare direttamente le speculazioni. Ha spiegato chiaramente che solo sei persone hanno realmente letto la sceneggiatura, completata il 27 giugno 2025, e che nessuno al di fuori di questo gruppo ha informazioni concrete su ciò che accadrà in The Batman 2. Gunn ha esortato i fan a non dare credito a dicerie infondate, sottolineando che l'atmosfera oscura e violenta del film di Matt Reeves renderebbe l'adattamento di un personaggio giovane come Robin molto difficile e inverosimile.
Tempistiche e futuri sviluppi
Le riprese di The Batman 2 non inizieranno prima della primavera del 2026, il che significa che il pubblico dovrà aspettare ancora un po' prima di ottenere ulteriori dettagli. Gunn ha rassicurato i fan che la qualità narrativa è la priorità assoluta e che il film uscirà solo quando Matt Reeves sarà pienamente soddisfatto del lavoro svolto. Ha posto enfasi sull'importanza di non affrettare le tempistiche di produzione, citando esempi di franchise di successo che hanno beneficiato di un'attenta pianificazione, come Aliens, Gli Incredibili e Avatar.
Considerazioni sul ruolo di Robin
L'idea di includere Robin nel prossimo film di Batman ha provocato reazioni contrastanti tra i fan. Sebbene l'idea possa sembrare affascinante, la natura del film, che segue le orme dell'approccio cupo e crudo del primo capitolo, rende difficile l'integrazione di un personaggio come Robin. James Gunn non ha escluso la possibilità di introdurre in futuro personaggi legati a Robin, come Dick Grayson o Jason Todd, ma ha chiarito che non ci sono piani immediati per farli apparire come spalle mascherate di Batman in questo particolare progetto.